Alla fine hai ceduto. Avevi scelto di cambiare qualcosa di te, lo avevi scelto dopo i giorni sfidanti dovuti alle restrizioni dei mesi scorsi, passati tra casa, lavoro e Netflix. Questa vita piatta aveva bisogno di una boccata di aria fresca.. tu.. avevi bisogno di una boccata di aria fresca!
E la volevi subito. Qualcosa che fosse subito percepibile.
Una dieta? Sicuramente, ma più avanti magari.
Iniziare ad andare in palestra? Buona idea, ma la voglia ancora scarseggia.
Un trattamento estetico! Si, ma i risultati? Quando arriveranno?
Così la scelta finisce sui capelli. In fondo, un cambio di colore o un taglio si notano subito. Vai dal parrucchiere. Ti accomodi sulla poltrona e dopo una rapida consulenza, ti ritrovi immersa nel magico mondo delle cartelle colori.
Spulciate insieme foto su internet, le confrontate sulla cartella colori e, una volta vicini a un accordo, dai il via.
La proposta del parrucchiere è stato un balayage, schiariture soft dolcemente graduate su lunghezze e punte. Quella foto di quell'attrice famosa ti ha convinta. Uscirai dai lì come lei!
Ma le cose non sempre vanno come sono preventivate. Il risultato sono dei capelli color ottone, secchi, spenti e rovinati..
Presa dallo sconforto ti sei rivolta a un'amica, che ti consiglia la sua parrucchiera, la quale rimedia con un bel riflessante e un taglio un po’ scalato, ma rimangono ugualmente rovinati.. sono così porosi che spendi un sacco di tempo ad asciugarli.
Un'altra amica ti propone il suo parrucchiere, un salone blasonato! Così vai anche da lui, sperando nel miracolo! La proposta è un trattamento lisciante alla cheratina, che ti toglierà il crespo e ristrutturerà la tua chioma! "Sperimentiamo anche questa!"
Il trattamento dura diverse ore, ma alla fine ne è valsa la pena! I capelli sono lucidi, pettinabili, setosi! Puoi finalmente festeggiare! Il cambiamento è arrivato! Passano i mesi ed è ora di ripetere il trattamento lisciante alla cheratina.
Fissi appuntamento con lo stesso parrucchiere e vai lì, con le ali ai piedi, sicura del risultato!
Ma la seconda applicazione non ti offre lo stesso risultato della prima, i capelli sono piatti e le punte sono rovinate, ti senti mancare la terra sotto i piedi.
Posso immaginare che la prima cosa che pensi è che ti senti una donna sfortunata. Ma ti do una buona notizia! Non è colpa tua!
Ti sei affidata a persone che ritenevi esperte e probabilmente lo erano! Il problema non è stato il parrucchiere e non lo sei neanche tu!
Il problema sono i rappresentanti di prodotti cosmetici!
"Cosa? Mi stai dicendo che se sono ridotta così, la colpa e di un agente che vende prodotti?"
La risposta è: "SI!"
Lacia che ti sveli un segreto. Molti colleghi si lasciano adescare dai rappresentanti di prodotti. Il rappresentate è una persona che si finge amico del parrucchiere, che sa esattamente di cosa ha bisogno. Gli mostra i suoi prodotti sul tablet e gli promette che se compra quintali di prodotti, avrà corsi gratis, maxi sconti, il cartonato grandezza naturale di Jennifer Aniston che pubblicizza il prodotto e.. - musica per le sue orecchie - investendo quei soldi ne guadagnerà il doppio!
Purtroppo le cose poi non vanno così. Le novità attirano la clientela all'inizio, ma poi perdono efficacia e così il parrucchiere, si trasforma in un commesso (e lo dico con rispetto per la categoria, perché quello che sto per dirti è giusto che lo faccia un commesso che vende prodotti, ma non un artigiano che vende servizi!) inizia "l'appioppo"!
Appioppo di prodotti, appioppo di servizi che non sono indicati per te, appioppo di borse e tracolle (qui diventa ancora più commesso) e chi più ne ha più ne metta! E tu, che volevi solo abbracciare una nuova idea di te stessa, ci sei cascata!
Ma non dipende da te sai? Sei solo finita nel vortice dei rappresentati che hanno, a loro volta, ingannato il tuo hairstylist. Il punto è che il rappresentate tornerà in salone a proporre altre diavolerie che saranno poi proposte a te!
Posso portarti alcuni esempi chiari di quello che ti dico:
- i prodotti solari che, altro non sono, che una versione più scadente dei prodotti normalmente acquistate da te dal tuo parrucchiere, ma che hanno solo una confezione e un profumo più estivo
- Trattamenti liscianti alla cheratina spacciati per ristrutturanti! Lo dice la parola stessa: "trattamento lisciante", un prodotto che liscia il capello è come la permanente e il tiraggio. Modificano la composizione molecolare del capello, quindi.. specie se hai capelli decolorati o tinti.. il tuo colore scaricherà di diversi toni e i capelli saranno rovinati dopo il secondo o terzo trattamento al massimo oppure, se sarai fortunata, non sarà efficace come la prima volta che l'hai fatto.
- Prodotti spacciati per naturali, alle erbe del Nicaragua, applicati con piume di pavone! Poi leggi l'INCI e ti rendi conto che hanno alcuni componenti identici ai trattamenti chimici classici!
Potresti chiederti: Ok ma allora cosa posso fare? Se il rappresentate è il nemico e il parrucchiere è quello che si fa abbindolare per poi fare l'appioppo a me come risolvo?
Se ci sei cascata più volte, forse è ora che oltre le domande ti dai anche delle risposte.
Esistono certamente trattamenti e servizi che possono aiutarti.
Se vuoi fare delle schiariture o un colore: Chiedi che prodotto sta per essere applicato sui tuoi capelli e pretendi che ti sia preparato davanti gli occhi.
Prenditi del tempo per riflettere: Se chiedi 5 min per decidere e impieghi questo tempo per esplorare su internet i prodotti che verrano utilizzati su di te, potrai farti un'idea più realistica.
Se sei particolarmente insicura o indecisa: Fissa un appuntamento per una consulenza prima. 10/15 min in cui parli e ti assicuri che chi ti ascolta abbia compreso cosa vuoi realmente, ma soprattutto.. cosa non vuoi!
Questi punti che hai appena letto, sono modi di operare standard che troverai nel mio salone di parrucchiere a Roma, in zona Boccea.
Oltre questo, se appartieni alla categoria di donne con i capelli rovinati, ho creato una un menù invernale con 3 pacchetti di servizi e trattamenti, che contengono tutto ciò che è necessario per avvicinarti a una soluzione al tuo problema!
Se ancora non sei molto convinta, contattami per una consulenza, in modo da permettermi di essere più vicino alle tue richieste e, nel caso scegliessi di proseguire con i miei consigli, di seguirti passo passo.
Puoi prenotare cliccando QUI
Comentários