Ci siamo! Il 21 giugno possiamo festeggiare l'arrivo dell'estate e forse hai già programmato le tue vacanze, oppure non ci hai ancora pensato. In ogni caso, che tu scelga mare, montagna o anche di rimanere per le strade della tua città o provincia, sappi che il sole può rappresentare un problema per i tuoi capelli.
Il termine: "Estate" deriva dal latino aestas («calore bruciante»), mutato da aestus che come il greco aìthos significa calore. I danni che può causare il sole, a volte, sono immediati, ti basti pensare alle scottature dopo il primo giorno di mare.
Altri danni invece te ne accorgi dopo, come quelli sui capelli.
Ti sarà capitato di rientrare a settembre con il tuo colore schiarito e le punte aride e annodate. E probabilmente una delle prime tappe di ritorno dalle ferie è stata proprio il parrucchiere.
MA PERCHÉ I CAPELLI SCHIARISCONO SOTTO I RAGGI DEL SOLE?
Tutto è riconducibile sempre alla melanina, sostanza che ci da i colori che ci caratterizzano (occhi, capelli, pelle), la cosa curiosa è che la pelle si scurisce, mentre i capelli si schiariscono.
Questo succede perché la pelle è viva e innesca una reazione per proteggersi, producendo più melanina e di conseguenza, si scurisce, donandoci la classica abbronzatura. I capelli (viceversa) sono vivi solo quando sono ancora nel follicolo, ma quando spuntano sono di fatto "morti". Sono privi di attività vitale e sotto ai raggi del sole, s'innesca un processo di ossidazione che li schiarisce.
Pensaci un attimo, la stessa cosa accade ai panni scuri. Se li lasci più volte stesi sotto ai raggi roventi del sole sbiadiscono.
IL SOLE SCHIARISCE TUTTI I TIPI DI CAPELLI?
Ovviamente l'effetto sarà diverso a seconda della base. Se hai un colore chiaro questo si noterà di più e potrebbe crearti dei riflessi arancioni o gialli.
Se il tuo colore invece è scuro, i capelli schiariranno meno e potresti accorgertene con la comparsa di riflessi rossicci (cosa che capita quasi sempre anche alla barba degli uomini, facci caso).
Questo processo si chiama: FOTO-DECOLORAZIONE
QUALI SVANTAGGI CAUSA LA FOTO-DECOLORAZIONE?
L'esposizione al sole dunque, può schiarire i capelli (e magari è anche cosa gradita per collezionare riflessi dorati e vedersi con una tonalità più chiara - gratis!- ) – ma abbiamo capito che i capelli subiscono il peso del sole senza alcuna difesa naturale.
Lo svantaggio è che nel frattempo, oltre all'ossidazione, vengono distrutte anche delle proteine
che costituiscono i capelli, facendoli quindi diventare secchi e fragili. Se poi consideriamo che anche l'acqua salata del mare e il cloro d
ella piscina alterano la struttura cheratinica del capello, capiamo che è proprio necessario
intervenire per evitare che la chioma si indebolisca e le lunghezze diventino crespe e porose.
COME IMPEDIRE AL SOLE DI DANNEGGIARE I TUOI CAPELLI E IL LORO COLORE?
I consigli che do sempre alle mie clienti in salone sono:
Evita di usare olii o spray: Sì, lo so che forse ti hanno consigliato così, ma devi sapere che l'olio per capelli crea un micro-film su questi, aumentandone il calore al loro interno. Di fatto è come se li stai friggendo. Facci caso, anni fa i prodotti solari per capelli includevano sempre un olio, oggi te li vendono con dei "sieri" molto simili a una maschera...
Non comprare prodotti solari per capelli: Ebbene sì, sono "fuffa". "Ma allora perchè li vendono?" potresti chiederti. La risposta è una sola: marketing! Contenitore arancione/bianco, profumo estivo, borsa da mare in iuta in omaggio...di fatto questi prodotti sono meno performanti del prodotto professionale che usi abitualmente...se lo usi. Il discorso cambia se usi prodotti commerciali, in questo caso almeno in estate...
...Compra prodotti professionali: Munisciti di un buono shampoo e un buon conditioner o maschera (meglio se entrambi per alternarli) e la sera, richiudi le squame dei capelli con questi prodotti, dopo una giornata sotto al sole.
Proteggi i tuoi capelli con un balsamo: questo è il consiglio più importante. Se vai al mare, in piscina o in montagna, usa questa accortezza.
Prendi un balsamo (può essere anche commerciale in questo caso) e distribuiscilo sui capelli asciutti. Dopo il bagno (ed eventuale doccia), abbi cura di rimetterlo, proprio come fai con la crema solare sulla pelle. I tuoi capelli saranno pettinabili, idratati tutto il giorno e il balsamo manterrà le squame dei tuoi capelli chiuse.
Comments