Sei appena tornata dal mare, sistemi le cose, entri in doccia e, sotto il getto dell'acqua, fai lo shampoo per togliere la salsedine.
Arriva il "fantastico" momento in cui devi applicare il balsamo. Afferri la confezione, metti una noce di prodotto sul palmo della mano, applichi il conditioner alla rinfusa, pettini e sciacqui. Il tuo rituale è compiuto!
Ti riconosci in questa descrizione degli eventi? Se la risposta è "si" allora stai facendo le cose nel modo sbagliato.
Tranquilla, ci pensa Einstein a rivoluzionare le tue abitudini!
Nella sua teoria della relatività, il fisico tedesco afferma che non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.
Quando un uomo per esempio siede vicino a una ragazza carina per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora… Questa è la relatività secondo Einstein.
Ti potresti chiedere cosa c'entra questo con i tuoi capelli. La risposta è semplice.
Una delle ragioni principali, per la quale non si fanno trattamenti a casa (applicare il balsamo e sciacquarlo subito equivale a non farlo) è la concezione che hai del tempo.
Siamo talmente abituati a correre, in questa società delle performance, che ci dimentichiamo spesso degli altri e (molto più spesso), ci dimentichiamo di noi.
Comprare una maschera o un balsamo professionale e sciacquarlo subito, equivale a buttare via i tuoi soldi.
Comprare un balsamo commerciale equivale a buttare via i tuoi soldi e, allo stesso modo, a buttare via il tuo tempo.
Ti dirò di più, stai anche buttando via il tuo colore, e tutti i soldi spesi dal tuo parrucchiere in trattamenti e servizi.
Farai anche la sua gioia al tuo rientro dalle vacanze, perchè tornerai da lui coi capelli come Mafalda, e ti proporrà tanti altri bei servizi e trattamenti da fare in salone. Questo fino alla prossima estate, dove il ciclo si ripeterà.
L'ho scritto nel mio primo articolo, ti dirò verità, come uso fare nel mio salone di parrucchiere a Roma.
Lascia quindi che ti sveli il segreto per avere capelli in ottimo stato alla fine delle vacanze:
Che tu sia al mare o in montagna, ha poca importanza. Il nemico dei capelli, nella stagione estiva, è il sole. Quindi porta con te un balsamo (anche commerciale) e distribuiscilo sui tuoi capelli asciutti, prima di goderti la giornata in spiaggia o in montagna. Dopo il bagno, ed eventuale doccia, applica nuovamente il balsamo, proprio come fai con la protezione solare. Questa è l'unica vera soluzione! Il balsamo ha un pH acido che, tradotto, significa che manterrà le squame dei tuoi capelli chiuse. Il risultato sarà triplo: capelli morbidi dopo un bagno, facili da spazzolare, manterranno il tuo colore più a lungo piuttosto che senza
Tornata a casa è ora di sfoggiare shampoo e maschera (o un conditioner), professionali. Lava i capelli e, dopo il risciacquo, tamponali con un asciugamano. Ora applica maschera o conditioner e lasciali in posa da 1 a 5 min. Osserva l'orologio e renditi davvero conto di quanto siano, 1..3.....5 minuti della tua vita. Mentre il prodotto agisce, puoi fare altre cose, come lavare il corpo, se sei sotto la doccia.
Sciaqua bene la maschera e procedi all'asciugatura. Tampona i capelli (evita assolutamente di strofinare l'asciugamano) e togli gran parte dell'acqua con il phon, prima di iniziare una piega con la spazzola. Se opti per la piastra, i capelli devono essere completamente asciutti, (ma questo sono sicuro che lo sai già!)
Questa è la procedura corretta, affinché i tuoi capelli resistano al sole dell'estate.
1-5 minuti della tua vita dedicati a te, ti permetteranno di tornare in salone dopo le vacanze e chiedere un servizio di colorazione nuovo, piuttosto che passare prima, attraverso trattamenti di ricostruzione o tagli drastici, tipici del post - estate.
Continua a seguire il blog per altri consigli, compila il form qui sotto, e puoi essere sicura che ti manderò solo comunicazioni dedicate a news e aggiornamenti sul mondo dei capelli.
Comments